“Confluenze musicali” Romania-Italia

 

note“Confluenze musicali. Romania – Italia”

Andreea Bratu, pianoforte

Domenico Calia, clarinetto

Musiche di G.Caramiello, A.Fraioli, C.Langella, G.Setaccioli, P.Constantinescu, I.Dobrinescu, G.Enescu e G. Messina

4 maggio 2019 – oreIn programma musiche di:

Antonio Fraioli, Crescenzo Langella, Gianfranco Messina, Giacomo Setaccioli, George Enescu, Paul Constantinescu, Ioan Dobrinescu, Michele Mangani.

Dopo il successo in Romania, una terra ricca di contaminazioni culturali, che ha saputo preservare le sue tradizioni, avremo il privilegio di ascoltare a Milano due grandi professionisti del panorama musicale internazionale: la pianista Andreea Bratu ed il clarinettista Domenico Calia.

Una musica particolare, vibrante, che ci aiuta a comprendere, anche a livello antropologico, il legame fra la musica, la vita di tutti i giorni , fino a toccare la sua evoluzione in chiave moderna in un’ottica decisamente europeista.

I due musicisti, dimostrano di saper attingere con affetto e passione ad un vasto bagaglio musicale, spalancando le porte ad un mondo che raramente riesce ad essere così eterogeneo ed armonico al tempo stesso.

Si lascerà spazio anche all’improvvisazione, tipica del jazz, dove la fantasia della performance raggiunge il suo apice.

Emozionano anche i “segmenti melodici” e le “figure”, dei passaggi standard per “colorare” la composizione”.

Il concerto racconta di una serie di convergenze che si trovano nella musica del Novecento sviluppatasi in Romania come in Italia, fino alla contemporanea, in un’ottica decisamente europeistica.

Andreea Bratu e Domenico Calia danno vita ad un programma che riesce a raccontare molteplici aspetti di queste culture: da Fraioli, che ammicca al jazz senza tralasciare dure dissonanze alternate a dolci atmosfere modali, alle sfide dei virtuosistici brani di Setaccioli, dalle partiture che esaltano le peculiarità dello strumento di Constantinescu, Porumbescu e del grande Enescu, non immemori di una cantabilità che ritroviamo in Mangani, fino alle tecniche estese, fuse con un percorso poetico – musicale di ascendenza francese, di G.Messina.

Dopo aver suonato insieme in terra rumena, ottenendo grandi successi di pubblico, stampa e critica, con questi concerti i due artisti realizzano la tappa milanese di una collaborazione che si esplica anche nell’ambito didattico: la stessa pianista Andrea Bratu terrà una masterclass, con un corso finalizzato al perfezionamento per professionisti, studenti di biennio, triennio e licei a indirizzo musicale. La masterclass si focalizzerà su repertori che vanno da Bach fino alle esperienze della musica del Novecento e contemporanea.

La pianista Andreea Bratu collabora con le più rilevanti Istituzioni internazionali musicali, è vincitrice di numerosi Premi nazionali e internazionali e insegna presso l’Università di Constanta; autrice di antologie per il pianoforte, si dedica intensamente alla didattica.

Il clarinettista Domenico Calia collabora con la Casa Discografica Da Vinci, ha ottenuto più volte le 5 stelle per i CD più recenti, ha suonato con i principali Teatri italiani e si è esibito presso le maggiori Sale concertistiche europee, ed è una delle voci più rappresentative nell’interpretazione della musica contemporanea.

http://timeadn.com/?narychniki=orl%C3%A9ans-site-rencontre-amiti%C3%A9&975=c4  4 maggio 2019 – ore 19:3
Spazio MaMu, via Francesco Soave n.3, MIlano  
9 maggio 2019 – ore 20:45

Villa Litta, viale Affori n.21, Milano


Info e prenotazioni: tel.3494406315

                                                                                   

https://www.dezvaluiri.ro/concert-extraordinar-de-muzica-de-camera-organizat-de-asociatia-casa-marii-negre/?fbclid=IwAR1K5aIK8k3ss7hXhV8iAMacJCIdeN64rPDn6kkiyLFNQ67A63TQMPQGgqY

https://www.dezvaluiri.ro/concert-extraordinar-de-muzica-de-camera-organizat-de-asociatia-casa-marii-negre/?fbclid=IwAR1K5aIK8k3ss7hXhV8iAMacJCIdeN64rPDn6kkiyLFNQ67A63TQMPQGgqY

https://www.agerpres.ro/comunicate/2019/04/19/comunicat-de-presa-asociatia-casa-marii-negre-black-sea-house–295200?fbclid=IwAR0Zo8fa6YATi67hKDpX-6GlgI616s4t6FTErQunUR4L2shbfYrr7XLHh2g

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA

*