Santa Margherita Ligure – Non solo mare

armonia« Anima Mundi – Un piccolo mondo moderno di terra e di mare » o primo censimento di faticose delizie di produttori di Santa Margherita Ligure. E’ quanto si legge sulla copertina della pubblicazione presentata domenica 25 novembre a Villa Durazzo dal Sindaco Donadoni e da Valerio Costa, assessore al commercio ed all’agricoltura.

Santa Margherita Ligure, non solo mare, non solo spiagge ma anche agricoltura e produzioni locali. La cittadina si sta riprendendo, con i comuni adiacenti, dalla burrasca che nella notte tra il 29 ed il 30 ottobre ha colpito il Golfo del Tigullio occidentale e non solo. Ma la solidarietà fa che si deve andare avanti. La strada tra Santa Margherita e Portofino non è ancora ripristinata e sia passa via mare ma la vita continua e gli eventi sono mantenuti.

« Anima Mundi » mette in valore dieci aziende agricole  e di agriturismo un altro modo per andare avanti. Giovanna Benedetti con i suoi testi e Stefano Camba con le sue fotografie hanno saputo rendere omaggio di chi, poi, ha anche subito danni ma continua. E come è stato fatto giustamente notare, chi lavora la terra la protegge. E’ vero da secoli che l’agricoltura protegge i prodotti ma anche i territori.

Sarebbe una lista alla Prévert citare tutti coloro che hanno partecipato con il coordinamento di Orietta Dondero ma certamente il Comune di Santa Margherita Ligure sarà fiero di fornire tutte le informazioni necessarie alla divulgazione di queste storie preziosamente raccolte.

Luisa Pace

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAPTCHA

*