18 Aprile 2024
Home “Odissey Dawn” (Odissea all’alba) – Italia, un paese allo sbando

2 thoughts on ““Odissey Dawn” (Odissea all’alba) – Italia, un paese allo sbando

  1. Libia, la rabbia dei berluscones
    Una questione di coerenza. Centinaia di commenti. Su Forzasilvio.it e su Spazio Azzurro, i due forum ufficiali dove gli elettori del Pdl dicono la loro sulle mosse del governo e di Silvio Berlusconi. Un coro, quasi unanime, per criticare la posizione del governo sull’intervento in Libia. In gioco, per i berluscones, l’immagine stessa del partito e della compagine governativa. “No all’intervento in Libia. Non per vigliaccheria, ma per la coerenza”. Ovvero: amici fino a ieri, e oggi?
    Spazio Azzurro e ForzaSilvio. I commenti arrivano senza sosta. La bacheca di Spazio Azzurro, pubblica, è stata chiusa. Si riapre lunedì mattina. Ma su Forzasilvio.it il dibattito continua. Con argomentazioni che tirano in ballo politica, economia, strategia militare. Il tono è colloquiale, amichevole. I contenuti, no. Sotto accusa il ministro Frattini, reo di non avere compreso il “prendere tempo” del premier. “Caro Presidente sulla Libia stiamo facendo un errore colossale. Non mi sono piaciute le prese di posizione di Frattini. Mentre Lei aveva preso tempo in modo diplomatico sapendo che con Gheddafi sarebbe stato diverso da Tunisi e dal Cairo”.
    Corto circuito. E c’è anche chi fa ipotesi sulle cause del comportamento del titolare della Farnesina. “Le anticipazioni di Frattini hanno obbligato a inseguire una traccia che andava discussa nel Pdl prima. Un ministro degli Esteri non fa errori di questo tipo a meno che trovando Lei impegnato in vicende private, abbia voluto forzare la mano”. Poi le minacce di abbandono: “Sono molto critico e spero di rimanere ancora nel Pdl”. Per alcuni il corto circuito è innescato da mesi di ostentata amicizia tra Berlusconi e il Raìs: “Dove andrà a finire la nostra credibilità internazionale, se dopo aver sottoscritto trattati di amicizia e patti economici con la Libia, adesso andiamo ad intrometterci in quelle che non potrebbero essere altro che lotte tribali per la conquista del potere?”.
    In Parlamento. Alcuni chiedono al presidente del Consiglio di non partecipare alle operazioni. Di seguire la Germania sulla strada dell’astensione. “Silvio non farti coinvolgere dai guerrafondai. La faccenda è molto losca e tu meglio di tutti noi sai cosa si nasconde sotto”. Poi la richiesta di una discussione in Parlamento: “Signor Presidente attenzione alla Libia. Condivida le responsabilità con le camere non prenda decisioni prima di avere ascoltato il parere di chi rappresenta il popolo”. E non mancano le preoccupazioni per i costi della missione: “l’appoggio all’Onu ci costerà una valanga di soldi, di mezzi e speriamo non di vite umane. Perché dobbiamo pagare noi che non siamo membri permanenti?”.

  2. Gruppo Consiliare PDL
    Provincia Regionale di Agrigento

    ( Mario Lazzano)

    Vice Presidente Vicario Cons.Prov.le
    Vice Coordinatore Prov.le PD 21/03/2011

    COMUNICATO STAMPA
    ================================
    “Emergenza Lampedusa-Il Governo Berlusconi interviene in maniera concreta”L’On.Vincenzo Fontana (PDL) nel comitato che si occuperà delle misure compensative”.

    Il Gruppo Consiliare del PDL alla Provincia Regionale di Agrigento apprende con soddisfazione l’inserimento dell’on. Vincenzo Fontana nel Comitato che si occuperà delle misure compensative per il Comune di Lampedusa, penalizzato dall’emergenza sbarchi di questi ultimi giorni. Com’è nello stile del Governo Berlusconi si interviene, ancora una volta, con tempestività e in maniera concreta per affrontare e superare i problemi.
    La dichiarazioni dei ministri Alfano, Maroni e La Russa, di oggi, rappresentano un segnale significativo della solidarietà che lo Stato porta a Lampedusa e ai suoi abitanti.
    La presenza dell’on. Fontana, in questo comitato che si occuperà delle misure compensative dovute ai Lampedusani, è una reale garanzia per tutti, considerata la sua profonda conoscenza dell’intero territorio provinciale, come ha dimostrato nei dieci anni in cui ha guidato la Provincia Regionale di Agrigento con grande competenza ed equilibrio politico.
    Riteniamo che il Governo Berlusconi non poteva fare scelta più felice, così come quella della senatrice Maraventano che assieme all’on. Fontana farà parte dello stesso organismo. Non appena l’on. Fontana rientrerà da Roma lo incontreremo per discutere sull’argomento e per invitarlo a guidare una nostra delegazione a recarsi sull’isola sia in segno di solidarietà ai suoi abitanti che per individuare come si può meglio rimediare al danno d’immagine che Lampedusa ha subito dalle note vicende.

    F.to Gruppo Consiliare PDL-Provincia Regionale Agrigento
    Mario Lazzano Vice Coord.Prov.le PDL
    Ivan Paci,Calogero Lo Leggio,Nicolo’ Testone,Gioacchino Zarbo,Angelo Bennici.

Lascia un commento