23 Aprile 2024
Home E’ arrivato il momento di conoscerla

6 thoughts on “E’ arrivato il momento di conoscerla

  1. Per mantenere vivo il ricordo di mio padre conosciuto dai propri concittadini da tantissimi connazionali e stranieri.Ha amato la sua terra e ha contribuito intensamente a far apprezzare le bellezze di Agrigento ai turisti di tutto il mondo.Diceva”Amo il cielo blu e i templi dorati di questa mia terra bella e suggestiva”.

    Margherita Arancio
    GRAZIE

  2. Bellissimo, emozionante e toccante articolo sulla citta’ dei templi, in ricordo del proprio padre Pietro Arancio , guida illustre di quella che fu la sua amata Agrigento.

  3. Una descrizione impareggiabile!!! Degna del Padre Pietro e del Nonno Antonino, che qui voglio ricordare fu primo custode della Valle dei Templi autodidatta di fine ingegno e grande cultura. Amò la sua città e la Valle più di se stesso. Uomo schivo, ma straordinariamente amabile e amato dagli stranieri, come del resto il figlio Pietro. Quest’ultimo aveva un fascino particolare dettato dalla sua verve discorsiva e dalla sua infinita cultura. Brava Margherita!! Hai descritto con cuore e sentimento la Valle dei Templi, che merita l’attenzione del mondo intero. Voglio però accennare semplicemente, ma non a te, ma ai nostri governanti, che Agrigento non è solo la Valle. Agrigento è il mare cristallino. Le spiagge di finissima sabbia, Lignano ci fa un baffo!. Agrigento è il centro storico, con le sue Magnifiche chiese, chiostri, biblioteche settecentesche.Agrigento è il patrimonio verde del Viale della Vittoria che va salvaguardato, ma Agrigento è anche la città dei quartieri limitrofi totalmente abbandonati a se stessi, privi di ogni servizio che dicasi civile. Comunque: BRAVISSIMA Margherita!!!

  4. Sentito questo articolo
    Trasmette le sensazioni e L emozioni di chi lo ha scritto
    La valle dei Templi : luogo di energia dove le pietre cantano ancora…..

  5. Che dire di più Margherita hai detto meravigliosamente tutto tu del nostro bellissimo ed affascinante Paese natio, che amo! sicuramente meno di come lo hanno amato Nonno Antonino e Zio Pietro, sommi uomini, sempre nel mio cuore. Quelle rare volte che riesco a ritornare il mio sguardo si volge a Girgenti, ai vicoli stretti e tortuosi in un continuo saliscendi, bibbirria, bacbac, garibaldi,neve,sangerlando…. Dove il loro fascino e il profumo di antico mi avvolgono totalmente. Rimane però sempre scolpita nella mia mente la ineguagliabile valle dei dorati templi che hanno guidato la mia crescita e che Antonino e Pietro hanno fortemente amato e che Noi Amiamo.
    Brava Margherita

  6. Bellissima descrizione dell’amata Girgenti,ho avuto la fortuna, l’onore e il grande piacere di vivere da privilegiato la storia di Agrigento attraverso le parole del tuo grande Padre, quando mi portava in giro per la Valle mi descriveva non solo i Templi e la storia ma anche la natura che li circondava… ci sedevamo sotto l’ulivo del Tempio della Concordia e all’ombra di questo la mia immaginazione aiutata dai suoi racconti mi trasferiva nel passato. Mi manca tutto questo ma tutto questo è dentro me. Grazie Margherita!

Lascia un commento