Ciampolillo M5S Senato; Pericolo amianto. Sospendere i lavori TAV

Lello Ciampolillo

Lello Ciampolillo

Continua la collaborazione del Senatore Lello Ciampolillo (M5S) con il Presidente dell’Ona (Osservatorio Nazionale Amianto) Ezio Bonanni, sul tema amianto.

Il particolare modo, il senatore Lello Ciampolillo chiede “ai ministri Costa e Toninelli e alla competente Procura della Repubblica, per quanto di rispettiva spettanza, la sospensione dei lavori della TAV per svolgere accertamenti sulla effettiva presenza di amianto nelle montagne interessate. Vi è rischio mortale per operai e cittadini della zona. In caso di esito positivo, blocco dell’opera e nessun inadempimento da parte dello Stato né, quindi, alcun obbligo di risarcimento. La tutela delle persone e dell’ambiente prima di tutto”.

Tav e amianto
L’emergenza amianto, un danno per la salubrità ambientale e per la salute pubblica, riguarda tutti i territori interessati dalle gallerie ed in particolar modo dall’intero progetto Tav, e che può avere conseguenze devastanti.
A livello politico, l’attenzione è stata portata avanti più nella forma che nella sostanza, così il lungo e penoso tira e molla fra le varie bandiere, ad oggi ha prodotto scarsi risultati.
Il Senatore grillino, noto ambientalista, sembra invece seriamente intenzionato a dare battaglia ed affiancare l’agguerrito avvocato Bonanni.

Purtroppo la possibilità di incontrare amianto nei cantieri in alta valle, non è una invenzione complottista dei NO TAV, tanto che esiste un Protocollo Amianto relativo ai “corridoi infrastrutturali europei che attraversano l’Italia”.

Cosa accadrà se si troverà l’amianto?
Secondo la legge Legge 27/03/1992 n. 257, se si incontreranno minerali contenenti amianto, si dovranno interrompere i lavori e si verseranno cifre iperboliche per porre rimedio.

Altro rischio da considerare è dato dal rischio dispersione dell’amianto.
Non ci resta che attendere fiduciosi e sperare che i due paladini dell’ambiente possano finalmente aprire uno squarcio all’interno delle Istituzioni, mettendo la parole fine alla vicenda.
https://www.osservatorioamianto.com/
https://www.eziobonanni.com/processo-eternit/

Condividi sui social

One Response to Ciampolillo M5S Senato; Pericolo amianto. Sospendere i lavori TAV

  1. vattelapesca enrico

    L’amianto e un prodotto costruito in natura non esiste – ilmercurio e costruito la lana di vetro e costrita le vostre sono tutte parole come il comico di Grillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*