Il Governo Macron scivola sulle elezioni europee

Screenshot - Twitter

                            Screenshot – Twitter

Il presidente francese, in ferie ad Honfleur, deliziosa località marittima, per un colpo di stanchezza dopo sedici mesi al Governo, si prepara elle elezioni europee con un senso della tempistica e della diplomazia che lasciano a desiderare.

Sarà forse colpa della sua squadra di comunicazione ma sul sito del Governo si può vedere un video “Oui je vote” che invita i cittadini a votare. Idea brillante per evitare l’assenteismo. Idea da piromane in periodo di siccità quando si visiona il clip che, con un sottofondo di musica angosciante, mette in scena problemi come l’immigrazione, il clima, l’occupazione e l’Europa.

Peccato che nella parte “Europa” si vedano Matteo Salvini ed Viktor Orban gridare alle folle. Ora, che piaccia o no, trattasi del Primo  Ministro ungherese e del Vicepresidente del Consiglio italiano. Il Governo Macron li ha presi ad esempio contro i populismi in Europa. A parte che non sono gli unici ma che campagna intende condurre il Presidente francese? Si è sempre detto europeista e posizionato da paladino. Nel caso delle elezioni europee il detto dìvide et ìmpera non funziona. Se intende smembrare definitivamente questa Europa già barcollante allora sì, lo spot potrebbe anche funzionare.

La sovrascrittura finale dice: « En mai 2019, l’Europe changera, à vous de décider dans quel sens » – Nel maggio 2019, l’Europa cambierà, sta a voi decidere in quale senso.

L’opposizione francese protesta perché lo ritiene un clip di propaganda del partito macroniano LaREM. A giusto titolo Salvini non vuole essere strumentalizzato. Non so Orban ma, per quanto non goda certo delle mie simpatie, avrebbe ragione di protestare assieme al collega italiano.

Macron, dovrebbe concentrarsi sui problemi della Francia che sono estremamente gravi come la disoccupazione e la crescente povertà invece di far twittare dal sito del Governo questo clip hollywoodiano.

Luisa Pace

 

 

Condividi sui social

2 Responses to Il Governo Macron scivola sulle elezioni europee

  1. Pingback: Il Governo Macron scivola sulle elezioni europee - WordWeb

  2. Pingback: Francia, bufera sul video anti-Salvini. Macron di nuovo contro l'Italia.Guarda - WordWeb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*