AGRIGENTO: DIFFAMO’ IL PRESIDENTE CODACONS SUL WEB, SI APRE OGGI PROCESSO DINANZI AL TRIBUNALE DI SCIACCA

Si è aperto oggi dinanzi al Tribunale di Sciacca il processo contro Giovanni Criscenti, cittadino nato a Sciacca e residente in provincia di Agrigento, accusato di diffamazione ai danni del presidente nazionale Codacons, Carlo Rienzi.

I fatti risalgono al 2012 quando Criscenti, in preda ad un impeto d’odio, lasciò una serie di commenti offensivi e diffamatori sul blog del presidente Codacons (www.carlorienzi.it) , insulti gratuiti da parte di un soggetto che credeva di poter rimanere anonimo grazie alla protezione del web, ma che al contrario è stato identificato e costretto ad apparire oggi nelle aule di tribunale.

Il Pm del Tribunale di Sciacca ha deciso infatti di procedere nei confronti di  Giovanni Criscenti per il reato di diffamazione “perché, verosimilmente al fine di manifestare il proprio dissenso in ordine ad alcune iniziative anche legali e/o giudiziarie intraprese dall’Avv. Rienzi quale presidente Codacons – si legge nel capo di imputazione – pubblicava dalla sua casella e-mail espressioni e commenti gratuitamente offensivi e denigratori nei confronti dello stesso su sito personale (blog) della persona offesa”.

Il presidente Carlo Rienzi ha partecipato personalmente all’udienza odierna dinanzi al Tribunale di Sciacca e ha reso testimonianza al processo.

“Gli “hater” presenti sul web vanno combattuti con ogni mezzo – dichiara il presidente Rienzi – Si tratta infatti di soggetti che, confidando nell’impunità garantita dall’anonimato di una tastiera, commettono veri e propri reati e sono pericolosissimi per i soggetti più deboli, come dimostrano i tristi fatti di cronaca degli ultimi mesi. Costoro devono invece sapere che sono tutti identificabili, e che devono rispondere dinanzi ai giudici delle proprie azioni commesse sul web come qualsiasi altro cittadino”.

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*