Lettera aperta al Vicepresidente del CSM

Riceviamo e pubblichiamo

Lettera aperta al Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Dr. Giovanni Legnini.

“Nei primi cinque mesi del 2017 sono stati ben 82 i casi di “ingiusta detenzione”.

csmEgregio sign. Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Dr. Giovanni Legnini , lei sarà presente nella giornata di studi e approfondimenti in Calabria, dove il CSM si riunirà per la prima volta. Si legge che i componenti del CSM saranno presso la Corte d’Appello di Catanzaro, in occasione della due giorni di studi e approfondimento sul sistema Giustizia, organizzata in collaborazione con l’Associazione nazionale magistrati e l’Unità per la Costituzione (Unicost).

Debbo esprimerle in qualità di Presidente dell’Associazione Legalità Democratica, il profondo rammarico di aver appreso dagli organi d’informazione che nei relatori è stata esclusa la rappresentanza degli organi dell’avvocatura e delle associazioni a tutela delle vittime di Giustizia ingiusta. Colgo l’occasione per ricordarle che nei primi cinque mesi del 2017 siano stati ben 82 i casi di “ingiusta detenzione” in Calabria per i quali lo Stato ha dovuto sborsare a titolo di indennizzo ben 4,5 milioni di Euro. Nel 2016 furono 140 con 16 milioni di indennizzo. Dati che affidano alla Calabria il record nazionale di casi di giustizia ingiusta .Nel convegno sulla Giustizia che si è tenuto a Cosenza il giorno 18 Novembre 2017 l’Avv. Mauro Mellini, già componente del Consiglio Superiore della Magistratura, nella sua Relazione evidenziava che la Calabria è terra di illustri giuristi, ma oggi la Calabria è soprattutto terra di grandi, quotidiane, intollerabili ingiustizie .

Di questo ne volevamo discutere con lei in un libero, confronto tra magistrati e avvocati .

Nel mese di Febbraio 2018 organizzeremo un convegno a Roma dove parleremo di Giustizia ingiusta sia in Calabria che nel resto del paese.

Tra i relatori inviteremo l’Avv. Mauro Mellini e l’Avv. Raffaele della Valle che ritengo, per la loro storia, siano gli avvocati piu’ garantisti d’Italia .

Noi al contrario nei nostri convegni, invitiamo sempre i rappresentanti dei magistrati .

Peccato non poter essere presente all’incontro, sarebbe stata l’occasione per consegnarle l’opuscolo di Mauro Mellini sui vari casi analizzati in Calabria .

Presidente

Associazione Legalità Democratica

Avv. Maximiliano Granata

 

Condividi sui social

One Response to Lettera aperta al Vicepresidente del CSM

  1. Giovanni Pancari

    A che serve commentare se poi devo passare anche dalle forche caudine dell’amministragore ????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*