VIVA LA COMUNE DI PARIGI, PRIMO GOVERNO OPERAIO!

viva_la_comuneQuesto 18 marzo ricorre il 146° anniversario della Comune di Parigi, il grande avvenimento rivoluzionario che vide i proletari parigini “dare l’assalto al cielo” e istituire, per la prima volta nella storia, la dittatura del  proletariato.
La Comune fu il primo “governo operaio” instaurato nel mondo, un fatto carico di avvenire, dal quale Marx ed Engels trassero preziosi insegnamenti per tutto il movimento operaio internazionale.
Alleghiamo un articolo, per illustrare alla classe operaia e ai giovani proletari il significato, l’importanza e l’attualità della Comune di Parigi.
Informiamo che la Conferenza Internazionale di Partiti e Organizzazioni Marxisti-Leninisti (CIPOML) per celebrare il 100° anniversario della Rivoluzione socialista d’Ottobre terrà una riunione pubblica internazionalista l’11 novembre di quest’anno a Parigi, nei pressi del “muro dei Federati”, dove si consumò la sanguinaria vendetta dei versagliesi contro i comunardi.
Invitiamo le organizzazioni comuniste, della sinistra rivoluzionaria e i compagni interessati a partecipare a mettersi in contatto con noi.
Gloria alla Comune di Parigi!
Viva l’Ottobre Rosso e l’internazionalismo proletario!
18 marzo 2017
Piattaforma Comunista – per il Partito Comunista del Proletariato d’Italia

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*