Palermo e Lampedusa – Visita dell’Ambasciatore polacco

Tomasz_OrlowskiMercoledì  27 maggio l’Ambasciatore di Polonia a Roma, S.E. Tomasz Orłowski, si recherà in visita a Palermo, assieme all’Ambasciatore dell’Estonia, per un uncontro con il Sindaco della città, Leoluca Orlando. La visita continuerà a Lampedusa con un intervento del sindaco dell’isola Giusi Nicolini, le autorità marittime e di soccorso. La delegazione visiterà anche il CPSA, ossia il Centro di primo soccorso ed accoglienza.

La visita vuole essere innanzitutto un gesto di solidarietà. E’ la dimostrazione della volontà di capire e di conoscere la situazione in maniera diretta, oggettiva.

Vogliamo poter riferire alle autorità del nostro paese, la Polonia, una testimonianza ed un resoconto della situazione di emergenza che l’Italia sta vivendo”, ha comunicato l’Ambasciata polacca.

Desideriamo nel contempo trasmettere alle autorità italiane che, giorno per giorno devono affrontare questa difficile realtà, che la Polonia concorda sul fatto che è un peso che l’Europa deve portare in maniera solidale, ma che non può accettare il principio di un automaticità basata su divisioni matematiche. Pensiamo che sia necessario arrivare a una soluzione attraverso un processo consensuale”.

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*