“Città sostenibili e riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati”

legambienteLe politiche  e le pratiche di rigenerazione e riqualificazione urbane stanno diventando sempre più diffuse (e necessarie) in Europa e in Italia come tra le più importanti misure di adattamento ai cambiamenti climatici, ma non solo per questo. E’ sempre più diffuso il bisogno di un miglioramento della qualità della vita urbana che coincide anche con una richiesta di un miglioramento della qualità dell’abitare e in generale della vivibilità urbana. Bisogni che sono sostenuti da una maggiore consapevolezza  dei cittadini, delle famiglie e delle imprese  circa i vantaggi ambientali ed economici offerti dalle eco – innovazioni tecnologiche  e dall’adozione di nuovi stili di vita più sostenibili.

In tale direzione spingono sia le direttive europee che il  nuovo quadro di sostegno finanziario 2014-2020 assegnando all’Italia e alla Sicilia significative risorse per affrontare problemi strutturali e avviare processi virtuosi e lungimiranti.

In questo contesto è rilevante anche la formazione di professionisti e tecnici del settore  privato e pubblico in grado di essere soggetti attivi e creativi nel promuovere e facilitare con consapevolezza e competenza soluzioni innovative ed ecosostenibili in ambiente urbano ed edilizio.

Il convegno sarà centrato sugli strumenti e le misure di adattamento disponibili per rendere le nostre città più sostenibili e resilienti, con particolare riferimento ai:

– servizi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici delle Pubbliche Amministrazioni. Accesso ai  fondi comunitari per l’efficientamento energetico, e di promozione delle fonti energetiche rinnovabili.

– riqualificazione smart degli edifici: soluzioni abitative ad alta efficienza energetica in ambiente mediterraneo,   l’influenza dell’involucro edilizio nella prestazione energetica.

– strumenti di programmazione, pianificazione e regolazione nelle aree urbane finalizzati allo sviluppo sostenibile

Ore 9.00 registrazione dei partecipanti

Ore 9.15 Saluti

 Francesco Miceli – Presidente dell’OAPPCC PA

Giuseppe Crapisi – Presidente Ora Corleone

Tommaso Castronovo- Responsabile Ecosportelli Legambiente Sicilia          

I sessione Ore 9.30-11.30

Le citta sostenibili per  contrastare i cambiamenti climatici: rigenerazione urbana e le misure di adattamento  

Edoardo Zanchini – Vicepresidente Nazionale Legambiente

Leoluca Orlando – Presidente Anci Sicilia

Gianni Silvestrini – Presidente Green Building Council Italia

Salvatore Orlando – Presidente Consiglio Comunale Palermo

Antonio Mazzon– Energy Manager

II sessione 11.30-13.30

La riqualificazione urbana: piani, risorse e  buone pratiche per il  miglioramento della qualità dell’abitare e della vivibilità urbana

Mimmo Fontana –Presidente Legambiente Sicilia

Mario Pagliaro – Ricercatore CNR –Polo Solare Siciliano

Francesco Ferrante – Vice presidente di Kyoto Club

Salvatore Saporito – Architetto associazione cittadina ORA Corleone

Il seminario rilascia 4 CFP a titolo gratuito

 

 

 

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*