Amianto ed eternit: I sindaci del Belice al Ministero dell’Ambiente con Moscatt (Pd)

moscattSi è svolto oggi un incontro tecnico promosso dal deputato del Pd Tonino Moscatt, presso il Ministero dell’Ambiente, tra i sindaci del Belice ed i funzionari e i dirigenti della segreteria del Ministro Orlando.
L’occasione è servita per verificare lo stato dell’arte dei fondi destinati allo smaltimento dell’amianto e dell’eternit, e per confrontarsi su una necessaria programmazione futura che un territorio importante come quello del Belice deve avere.
“Ho ascoltato ed accolto – ha affermato il promotore dell’incontro Moscatt – le sollecitazioni e le preoccupazioni dei “sindaci del Belice”, facendomi carico di organizzare un appuntamento operativo.
L’incontro – spiega il deputato Pd – è stato importante ed utile non solo come momento di chiarimento, ma soprattutto come condivisione di una nuova programmazione sia sul tema smaltimento amianto ed eternit, che su nuove prospettive”.
All’incontro erano presenti, tra gli altri, anche il Sindaco ed il Presidente del consiglio comunale di Santa Margherita Belice, Francesco Valenti e Francesco Ciaccio, il Sindaco di Sambuca di Sicilia Leonardo Ciaccio, Il sindaco di Montevago Calogero Impasto ed il coordinatore dei sindaci del Belice Nicola Catania.
Su questo tema lo stesso Moscatt tempo addietro aveva presentato un odg, approvato, per realizzare un piano generale smaltimento amianto. Impegno che il Governo sta rispettando avendo già avviato i tavoli di lavori per la programmazione.

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*