Presentazione del romanzo di Enzo Lauretta “Il primo passo”

Il Centro Culturale Pier Paolo Pasolini, il Liceo Classico Empedocle, la FIDAPA, l’ANDE, il Lions Club di Agrigento, il Rotary Club di Agrigento, il Soroptimist International Club di Agrigento e l’Associazione Ciak Donna di Agrigento presentano il prossimo Venerdì 9 marzo 2012 alle ore 17 presso il Dioscuri Bay Palace di San Leone ad Agrigento il nuovo romanzo di Enzo Lauretta “Il primo passo.

 

Interverranno, oltre l’autore, Gilda Pennica e il prof. Paolo Puppa. Le letture saranno affidate a Giusi Carreca.

 

Enzo Lauretta è un narratore che ama la sua città: di Agrigento sono pieni i suoi romanzi, dal primo “I giorni della vacanza”, ambientato nel dopoguerra, a quest’ultimo “Il primo passo” dove l’habitat agrigentino è il terreno vitale su cui si fonda la vicenda, con le sue vie del Centro Storico da Bac Bac a Piano Lena alla Bibirria a via Atenea al Viale della Vittoria fino ai Templi nella mitica vallata e alla costa mediterranea di San leone.

In questo ambiente si muove una fresca e giovanile storia d’amore, attraversata da una brutale violenza femminile che fa di margherita una giovane emblematica del nostro tempo. Ne esce un cupo ritratto esistenziale dal quale Toni è persuaso a liberarsi e fare il primo passo che coglie tutti di sorpresa.

La scrittura si piega mirabilmente alla condizione dei protagonisti, al loro modo di pensare  e di vivere la giovinezza.

 

Condividi sui social