Il Rotaract: ”Dante parla al mondo”

“…Sì ch’io fui sesto tra cotanto senno” è il filo conduttore della manifestazione che il Rotaract Club Aragona Colli Sicani, con la collaborazione della Fondazione Empedocle di Agrigento,  , ha organizzato in seno alla “Settimana di Studi danteschi “,che si terrà dal 5 – 10 marzo 2012, e che vedrà susseguirsi  illustri studiosi in materia come il  Prof. Lauretta, il Dott. Abbruscato, il Prof. Pecoraro e la prof.ssa Gueli, i quali giorno dopo giorno, relazioneranno sulle tematiche oggetto di discussione presso il Liceo Scientifico “Majorana”, il Liceo Classico “Empedocle”, il Liceo Scientifico “Leonardo”di Agrigento, il Circolo didattico “Capuana” e l’Istituto comprensivo “V. E. Orlando” di Aragona.

Tale progetto nasce con l’intento di promuovere la cultura dantesca, proponendo attività, concerti, seminari, guida all’ascolto, che rispondano quanto più possibile alle esigenze e agli interessi delle differenti fasce di età e allo stesso tempo promuovere lo sviluppo di uno spirito critico e di un utilizzo razionale delle facoltà intellettive.

La manifestazione si concluderà sabato 10 marzo nell’esclusivo scenario del salone del Palazzo Principe di Aragona a cui prenderanno parte le autorità rotaractiane e tutti i relatori che hanno relazionato nel corso della settimana. A fare da cornice all’evento ci saranno la musica di Flavia Farruggia (chitarra classica), Pietro Scichilone (pianoforte) e Angela Pullara (flauto traverso) .

Un occasione per scoprire tra i dipinti del Borremans l’attualità della “Divina Commedia” di Dante.

Elena Chiara

Condividi sui social

Commenti

  1. claudio scrive:

    Non ha lo stesso titolo, scritto con gli stessi caratteri e allo stesso modo, della manifestazione che si svolge già da quindici anni a Palermo?

  2. claudio scrive:

    Il sito della manifestazione a cui mi riferivo è:
    http://www.settimanadistudidanteschi.it