29 Marzo 2024
Home Agrigento, città di frontiera

1 thought on “Agrigento, città di frontiera

  1. Sig. Morici, mi perdoni se lascio un commento che poco ha a che vedere con l’articolo. Ma non resisto alla tentazione.
    Purtroppo noto a malincuore che anche Lei non ha saputo resistere ancora una volta al ricordare che ad Agrigento è nato Pirandello.
    Orbene, non c’è agrigentino che non usi Pirandello come il prezzemolo: lo mettono dappertutto. Solo gli extracomunitari si astengono da questa pratica “culinaria”, ma confido che è solo questione di tempo.
    Ogni volta sembra come se Pirandello (che immaginiamo già con la barba ed il cappello uscire dal ventre materno), dopo aver fatto una approfondito studio su quale luogo fosse più idoneo alla sua personalità per venire al mondo, avesse scelto senza esitazione alcuna il paesone di Agrigento.
    Ma volete smetterla? A Pirandello non piaceva nè Agrigento nè gli agrigentini; ewra un uomo di altri orizzonti, che vedeva il mondo anzichè il cortilew paesano.
    Ci risparmi, almeno Lei, questo maledetto luogo comune.
    Oppure, in alternativa, ci sommerga di luoghi comuni in modo da stordirci e renderci assolutamente immuni dalle banalità quotidiane; in tal caso potrebbe cominciare con la perla per eccellenza: “questa terra bella e martoriata…”

Lascia un commento