L’Assessore Regionale alle Autonomie Locali avvia ispezione al Comune di Lampedusa e Linosa

L’ispezione regionale dell’Assessorato regionale Autonomie Locali al Comune di Lampedusa e Linosa, sulle presunte gravi irregolarità amministrative che sarebbero state consumate dalle “Giunte De Rubeis”, mesi fa , denunciate formalmente dai gruppi consiliari del Partito Democratico e da altri Consiglieri Comunali.

Indipendenti. Quella che, in forza di legge, se negativa per il Sindaco, potrebbe permettere a Lombardo di rimuovere De Rubeis e la sua Giunta, lasciando in sella per alcuni mesi il Consiglio comunale prima della convocazione delle nuove elezioni.

A che punto è il lavoro dell’ ispettore regionale nominato con D.A n. 41 dall’Assessore Chinnici ? In queste settimane se lo sono chiesti molti cittadini.

Ma adesso lo chiedono, formalmente, i consiglieri comunali Giuseppe Palmeri e Montana Andrea. Che – essendo due che hanno presentato diversi esposti e che hanno innescato l’ispezione – con una lettera inviata all’Assessore regionale Caterina Chinnici – e quindi al Presidente della Regione – nella quale chiedono, urgentemente, di integrare ai già denunciati temi all’origine dell’ispezione, anche l’ultimo abuso commesso dall’amministrazione Comunale, scaturito con la vendita di

oltre di 188.000 mq di terreno comunale, in barba a tutte le leggi senza passare dal Consiglio Comunale ma con sola delibera di Giunta.

In considerazione di ulteriori esposti presentati anche dalla Confindustria di Agrigento, dalla Campione Industries s.p.a e da due avvocati Guido Corso e Ignazio Scardina, sempre relativi a presunte irregolarità o illegittimità amministrative poste in essere dal Comune di Lampedusa e Linosa. l’Assessore Chinnici ha rinnovato al Dr. Terranova Giuseppe l’incarico ispettivo con estenzione dell’attività accertata anche ai contenuti degli ulteriori esposti. L’ispezione in corso pertanto dovrà essere portata a compimento entro il termine di 90 giorni decorrenti del Decreto n. 41 a firma dell’Assessore alle Autonomie Locali Dr.ssa Caterina Chinnici.

I consiglieri del Gruppo del Partito Democratico hanno anche chiesto ufficialmente di essere ricevuti dall’ispettore Dr. Terranova.

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*